Cos'è

Si comunica che lunedì 22 aprile partirà lo sportello dell’autismo da remoto secondo calendario pubblicato in fondo a questa pagina.

Link per il collegamento del 24/06/22 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

meet.google.com/yzo-tjbq-wmt

COS’È UNO SPORTELLO AUTISMO

Lo Sportello Autismo è un servizio istituzionale del Ministero dell’Istruzione, soggetto alla normativa italiana per l’inclusione scolastica.

Si tratta di un modello di intervento ed aiuto scolastico nato da una sperimentazione iniziata nel 2007 nella provincia di Vicenza e riconosciuto con il decreto MIUR n.453 del 16 giugno 2015 come organizzazione da valorizzare ed attivare presso i Centri Territoriali di Supporto.

E’ coordinato da figure di sistema della scuola e offerto da docenti operatori formati per un servizio di consulenza e di supporto.

OBIETTIVO DELLO SPORTELLO

Favorire e sostenere l’inclusione scolastica degli alunni con sindrome dello spettro autistico secondo linee di indirizzo psico-pedagogiche riconosciute a livello nazionale ed internazionale ed attraverso la costruzione di una rete caratterizzata da raccordo e collaborazione con Enti ed Associazioni presenti sul territorio.

MODALITÀ OPERATIVA DELLO SPORTELLO

L’esperto specificamente formata sui disturbi dello spettro autistico ed in costante formazione, si propone come tutor verso i colleghi e tutto il personale scolastico coinvolto nell’inclusione degli alunni con sindrome dello spettro autistico.

L’erogazione dei servizi, avverrà a distanza attraverso una chat room dedicata e previo appuntamento concordato e in presenza secondo un  calendario definito per giorni e ore.

Connessione internet per accedere al link

DESTINATARI

Personale scolastico degli Istituti della provincia di latina di ogni ordine e grado.

Le famiglie possono chiedere l’attivazione del servizio attraverso i docenti di riferimento del figlio/a

SERVIZI ATTIVI

• supporto agli insegnanti
  • supporto per il coordinamento con le strutture sanitarie