CTS

I Centri territoriali di supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici Scolastici Regionali, in accordo con il Ministero dell’Istruzione.

Cos'è

Il CTS di Latina risiede presso l’I.C. “A.Volta” e lavora nel comprensorio della provincia di Latina.

I CTS operano come interfaccia fra l’Amministrazione e le Scuole, tra le Scuole stesse e come rete di supporto al processo di integrazione degli studenti, allo sviluppo professionale dei docenti, alla diffusione delle buone pratiche.

In sintesi i CTS sono istituzioni scolastiche di riferimento per la Scuola per:

• consulenza, riguarda l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno DA, come anche le modalità didattiche e di collaborazione con la famiglia;
  • diffusione e miglior utilizzo di ausili, sussidi didattici e di nuove tecnologie per la disabilità.
  • gestione degli ausili e comodato d’uso;  acquistano ausili adeguati alle esigenze territoriali;
  • informazione e formazione, rivolta a docenti, studenti e loro genitori sulle risorse tecnologiche disponibili, gratuite o commerciali;
  • formazione docenti, sui temi dell’inclusione scolastica per DA e BES nonché nell’ambito delle tecnologie per l’integrazione;
  • diffusione di buone pratiche di inclusione scolastica; collegamento e monitoraggio a supporto dei processi di inclusione;
  • attività di ricerca e sperimentazione;
  • promozione di intese territoriali per l’inclusione.

A cosa serve

Gli ausili didattici sono tutti gli strumenti e i dispositivi, anche di natura tecnologica e informatica, in grado di favorire il percorso di inclusione scolastica delle studentesse e degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Facilitano la partecipazione, l’autonomia e le possibilità di comunicazione e, dunque, i processi di apprendimento.

I sussidi didattici sono strumenti e dispositivi, anche di natura tecnologica e informatica che facilitano l’apprendimento scolastico.

Il Ministero dell’Istruzione ha istituito, nel 2017, l’Anagrafe Nazionale degli Strumenti e degli Ausili Didattici (https://ausilididattici.indire.it/home/lanagrafe-dei-sussidi-e-degli-ausili-didattici/   ) con lo scopo di migliorare l’efficacia delle proposte educative e didattiche delle scuole mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento degli alunni con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi.

Il progetto intende ottimizzare i servizi e le risorse e costituisce uno strumento di consultazione per le scuole e le famiglie degli ausili e dei sussidi nell’ambito delle tecnologie assistitive per la didattica inclusiva.

Il Ministero stanzia annualmente dei fondi per l’acquisto di ausili e sussidi didattici per studenti che usufruiscono della Legge 104/92.

Gli Uffici Scolastici Regionali emanano bandi finalizzati ad intercettare il fabbisogno di alunni e studenti presso le scuole.

Il CTS e le Ausilioteche Regionali (GLIC) – https://www.centriausili.it/category/centri-glic/regione-lazio/  – sono a disposizione delle istituzioni scolastiche nella fase di elaborazione delle proposte progettuali e per un supporto di natura tecnica per la scelta e l’uso dei sussidi delle attrezzature tecniche e degli ausili.

Link utili:

Connessione ad internet

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente, per email o nei nostri uffici

Contenuti filtrati per: