Cos'è

LINEE GUIDA E PROTOCOLLI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO DEL CYBERBULLISMO A SCUOLA (Ott.2017).

Previste dall’Art.4 della recente Legge 71/2017, il MIUR ha pubblicato con Nota del 27 Ottobre 2017 “le linee guida per il contrasto del cyberbullismo nelle scuole”.

ORA C’E’ LA LEGGE CONTRO IL BULLISMO ONLINE.

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 3 Giugno 2017 è entrata in vigore la Legge 71/2017 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”.

PIANO NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO A SCUOLA (Miur 17 Ottobre 2016)

 

A cosa serve

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per dare attuazione all’ art 1, comma 7, lettera l  della  legge 107 del 13 luglio 2015  – “la Buona Scuola” ,  ha presentato le azioni definite ed i contenuti del Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola, lo scorso 17 ottobre 2016. In quest’ottica si inseriscono le iniziative del Progetto “Generazioni Connesse che per il III anno consecutivo ha avuto l’approvazione ed il co-finanziamento della Commissione europea.

Come si accede al servizio

Risorse utili da conoscere e condividere per un uso attento e responsabile delle ICT.

Servizio online

Generazioni connesse alla Volta è il padlet, o bacheca digitale, creato dal Prof. Alvisi, dove sono state raccolte informazioni, notizie ed iniziative attivate in occasione della Progetto MIUR, co-finanziato dalla Commissione Europea. Il progetto itinerante ha fatto una sua tappa a Latina, il 13 Aprile 2016 presso l’Auditorium dell’Istituto, con la rappresentazione teatrale “Condividi?” della compagnia TeatroInMovimento. A seguire, in quella giornata, c’è stata la tavola rotonda con genitori, docenti, operatori della Polizia di Stato e delle organizzazioni coinvolte (Telefono Azzurro, Save the Children…) volta a sensibilizzare gli adulti sul concetto di uso attivo e responsabile delle ICT e sui pericoli che si possono incontrare navigando senza regole, esemplificato dallo slogan che accompagna da sempre iniziative di questo tipo: “Posta con la test@…per non cadere nella Rete“.

Consigli ed azioni per promuovere nei ragazzi un uso consapevole e responsabile degli strumenti informatici e delle nuove tecnologie (testo della Circolare n.117 del 8 Marzo 2016))

Risorse utili da conoscere e condividere per un uso attento e responsabile delle ICT.

Il Kit Didattico di “Generazioni Connesse” 2014:  E’ composto da 3 e-book per bambini, ragazzi e insegnanti con consigli e giochi per navigare sicuri online.

LINEE DI ORIENTAMENTO per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca);

Guida ai Social Network  e Vivinternet di AltroConsumo & Google

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Connessione ad internet

 

Tempi e scadenze

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni potete contattarci telefonicamente, per email o nei nostri uffici

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per:
Skip to content